24 novembre 2024 - 03:21

Foto 5
Foto 6
Foto 7
Foto 8
Foto 9
Foto 4
Foto 12
Foto 11
Foto 10
Foto 13
Foto 14
Foto 15
Foto 16
Foto 17

AServiceFILM

 

 

La nuova frontiera della Sardegna
passa attraverso ciascuno di noi:
tu e la storia

REGIA e IMMAGINI
Andrea Meloni

SPOT RADIO 

COMUNICATO STAMPA 

DOC

 COPERTINA DVD  

PROMO UNIONE SARDA

STORYBOARD®

TELEGRAMMA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
l’augurio del Presidente per Giovanni Lilliu

Cortometraggio (versione integrale 70 min)

TU E LA STORIA
di Andrea Meloni

interventi di Giovanni Lilliu e Vindice Ribichesu

Cortometraggio (sintesi 11 minuti)

TU E LA STORIA
di Andrea Meloni

interventi di Giovanni Lilliu e Vindice Ribichesu

Cortometraggio (sintesi light  5 minuti)

TU E LA STORIA
di Andrea Meloni

interventi di Giovanni Lilliu e Vindice Ribichesu

COMMENTI INVIATI

inviaci la tua opinione   aservice.segreteria@virgilio.it

 

…davvero un bel lavoro ( D. C. – dic 06 )  …grazie per le emozioni che sai trasmettere e regalare… ( S.D. dic 06)  …da profano… un apprezzamento per la scelta di immagini, montaggio, tempi,  soggetti e il fine solleticare la “cultura di sardità non minuta” che trasuda da ogni  fotogramma…  complimenti per l’opera  ( G.F. dic 06) …quando un’espressione, attraverso un arcobaleno di luci, immagini, colori, musica e parole riesce trasmettere emozioni, valori, storia… diventa opera d’arte… ( P.C. dic 06) …mi è piaciuto moltissimo, soprattutto nella prima parte, che ha più ritmo…  le immagini , i suoni e la loro mescolanza, in alcuni passaggi molto suggestiva… ( V.L. gen 07)  …veramente un magnifico lavoro. Hai saputo unire in un grande lavoro uno storico prezioso quale Lilliu con la grande storia dei monumenti sardi ( F.N. gen 07 )

SARDUS PATER A GIOVANNI LILLIU
Consegnato a Giovanni Lilliu il “Sardus Pater”

    20 Dicembre 2007, Cagliari

 “Saludi e trigu”. Con il tradizionale saluto augurale, il professor Giovanni Lilliu questa mattina ha fatto il suo ingresso nella sala Giunta del palazzo di viale Trento, in occasione della consegna dell’onorificenza Sardus Pater. Era commosso, l’illustre componente (l’unico sardo) dell’Accademia dei Lincei, nel ritrovare tanti amici al fianco delle massime autorità regionali: numerosi suoi allievi, infatti, hanno presenziato alla breve cerimonia che ha anticipato i lavori della Giunta.

Il professor Lilliu ha letto un breve testo di ringraziamento in italiano.

“Onorevole Presidente della Regione, Renato Soru, Signori e Signore Assessori, mi corre debito esprimere sentitamente a loro i ringraziamenti per l’onorificenza che mi è stata data oggi. Penso che tale onore mi sia stato dato perché io ho servito la mia terra, la nostra terra, costruendone puntigliosamente sempre nuove identità”.

“Io ho cercato di mettere la mia vita e il mio lavoro in rapporto speculare con la nuova prospettiva della Sardegna, in relazione col vasto mondo. Ho cercato di individuare la sua cultura e la sua gente nel segno delle antiche suggestioni e nel solco della sua lunga tradizione resistenziale. Suppongo che il mio mestiere di archeologo non sia stato inutile e mi abbia stimolato a credere nel nostro avvenire di Sardi”.

“Ho cercato di combattere contro il vento e il tempo della dipendenza della nostra isola, della nostra patria, e piantare gli alberi della nuova autonomia. È tempo di uscire dalla crisi attuale (che significa stacco dal tempo andato anche recente e annuncio di svolta culturale). Di mettere al servizio della rifondazione sarda le palesi e riposte energie, di tendere tutto l’arco del desiderio e della volontà per realizzare la stagione ancora in spirito e pratica di vera libertà. Tutti insieme. Fortza paris”.
 

tratto da www.regione.sardegna.it (ufficio stampa)